Negli ultimi quindici anni la Scienza della Nutrizione ha fatto importanti passi avanti supportati da studi e conoscenze scientifiche di carattere biochimico-clinico e genetico. Nonostante ciò, viviamo nell’epoca delle diete fai da te.
Spesso questo modo di fare porta ad intraprendere azioni dannose per il nostro organismo il quale è una macchina perfetta e funziona correttamente solo se gli diamo tutto ciò di cui necessita.
Nutrizione come Scienza Esatta
I danni che possono essere causati da una carenza vitaminica o una carenza di calcio, di ferro, di potassio, derivanti da una alimentazione scorretta, possono davvero diventare importanti se si protraggono nel tempo. La Scienza della Nutrizione non è CASUALE ma è una scienza precisa.
Se abbiamo un problema di salute legato all’ambito alimentare, un eccesso di colesterolo, la glicemia più alta del normale, tanti o pochi chili da perdere, una particolare o molto intensa attività fisica, è sempre bene affidarsi ad un professionista del settore.

Il Nutrizionista è un Professionista
Il nutrizionista è una delle figure più accreditate del settore per poter accompagnare, guidare ed insegnare al paziente a nutrirsi correttamente. La nostra principale missione diventa l’educazione alimentare che, se ben strutturata, evita gli errori tipici delle diete fai da te e delle famosissime diete quali quelle dell’ananas, del minestrone e simili.
Spesso intraprendere un regime dietetico sano ed equilibrato, che rappresenta il vero significato di dieta, prevede la revisione totale o quasi dello stile alimentare a cui si è abituati, proprio per questa ragione è necessario affidarsi a figure professionali competenti che hanno avuto una formazione universitaria e che, come previsto dalla legge, possono prescrivere piani alimentari e consigli alimentari.
Grazie a dedizione e competenza quindi la nutrizione va adattata alla persona, al sesso, all’obbiettivo che si vuole raggiungere, allo stile di vita e così via.

Stare in salute e trovare la giusta motivazione
La motivazione è spesso un ostacolo per coloro che cercano di migliorare il benessere fisico. Avere un nutrizionista significa anche avere sempre qualcuno a disposizione che ti aiuti e ti fornisca incoraggiamento e sostegno.
Una buona salute fisica è qualcosa di realizzabile per tutti, non importa quale sia il punto di partenza. Con così tante (spesso contrastanti) informazioni in questi tempi salutisti, un nutrizionista è in grado di guidarti nella giusta direzione di ciò che è meglio per te.
Per stare in salute affidatevi ad un Nutrizionista
Prestate molto attenzione a quelle figure pseudoprofessionali che spesso si immettono, con vocazione da commercianti, nel mondo della nutrizione e della dietologia senza avere la benché minima istruzione universitaria nel settore: venditori di integratori e sostituti dei pasti, estetisti, personal trainers o conoscenti incontrati in palestra; infine non sorprendetevi e diffidate se entrando in libreria, vi imbattete in qualche libro che parla di diete miracolose, scritto magari da un giornalista, un cuoco o un conduttore TV.